Saxofonista e Direttore d’Orchestra, si è diplomato con il massimo dei voti in Sassofono presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo con Ignazio Calderone, laureato con il massimo dei voti in Discipline musicali secondo livello presso il Conservatorio Bonporti di Trento, Premiere Prix à l'unanimité con menzione di “Tres bien” in Saxofono presso il Conservatorio de l'Hay les Roses (Parigi), si è successivamente perfezionato presso Accademia di Alto Perfezionamento G. Marziali di Seveso con Mario Marzi, all'Univerisité Europeenne du Saxophone de Gap con C. Delangle, C. Wirth, F. Mancuso, JD Michat, P. Braquart, V. David e ha studiato tre anni a Parigi con il sassofonista Fabrizio Mancuso (Q uatuor Habanera). Ha conseguito un Master con lode in direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Briccialdi" di Terni.
È risultato vincitore di 12 concorsi nazionali, internazionali ed europei di musica da camera.
Si è esibito in centinaia di performances come solista e con varie formazioni cameristiche con le quali ha tenuto concerti in Spagna, Austria, Scozia, Belgio, USA (nel dicembre 2008 ha suonato presso la Stony Brook University - NY, l'Università dell'Arkansas, la Rice University di Houston – Texas - e St Thomas University – Texas - un programma speciale sulla musica contemporanea italiana per sassofono che comprendeva opere di Berio, Scelsi, Colasanti, Ros, Ghidoni, Pangrazzi ecc. e nell'aprile 2011 è stato invitato dalla Fundation of Modern Music a Houston), Francia (nel maggio 2009 ha suonato con il Quartetto di sassofoni Kromatics a Parigi presso Selmer Atelier e L 'Hay Conservatorio Les Roses), Russia, Cina, Israele, Taiwan (nell'agosto 2011 per un Masterclass e un tour di concerti), Iran, Cuba.
Oltre alle esperienze con ensemble da camera tra cui il Quartetto di sassofoni Sikania, il Quartetto di sassofoni Balarm, I sassofonisti del Mediterraneo, The Saxet, l’ensemble di
saxofoni Hello Mr Sax e il Duo Ciaccio-Bonanno, suona in duo con il pianista Simone Miotto, è membro del Quatuor Kromatics è fondatore della Carboneria Sax Ensemble. Come membro del Modern Saxophone Quartet, si esibisce in numerosi concerti e tournée in Olanda, Francia e Stati Uniti.
Ha diretto il Santo Saxophone Ensemble (Taiwan), l'Ensemble Orizzonte (Italia), l'Hakka Traditional Chinese Orchestra, l'Orchestra Sinfonica "Briccialdi" di Terni, la Reno Galliera Winds Orchestra e Orchestra di fiati di TaoYuan.
Ha tenuto conferenze sulla musica contemporanea Italiana presso le Università Rice University di Houston (TX) e University of Arkansas (AK). È stato invitato come commissario diverse volte al Concorso Internazionale Adolphe Sax di L'Hay Les Roses (Parigi) e come commissario esterno presso i conservatori di Udine e Palermo. Ha tenuto come docente più di 25 masterclass in Italia, Usa, Russia, Taiwan.
Sassofonista di ruolo presso la Banda Musicale della Polizia di Stato Italiana, insegna sassofono presso la Scuola di musica C. Eccher di Cles (Trento).
È sponsor della Selmer Saxophones Company Paris e della BG France.
SCHEDA IN ATTESA DI INFORMAZIONI DA PARTE DELL'ARTISTA.
CD • Arthur Gottscalk. Art for Two • M.Ciaccio sax, Sauro Berti clarinetti, Naomi Fujiya piano, Eccher School of Music Vocal Ensemble • Navona • 2018
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui