autore

Chiarparin Antonio


Note biografiche

Ha studiato clarinetto sotto la guida del M° Davide Zambon e dal M° Silvano Patuzzi, diplomandosi a Udine. Per la strumentazione e la composizione è stato seguito dai Maestri Romano Samarini e Cesare Pravato.
Ha collaborato con diverse orchestre ed ha svolto un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera. Dopo aver interrotto l'attività strumentale per problemi alle mani, si è dedicato alla direzione (dal 1987 è direttore della Banda Musicale Cittadina "D. Visentin" di Treviso). Si è inoltre laureato in architettura, dipartimento di restauro, con il massimo dei voti con una tesi sull'edilizia minore a Treviso dal 1150 al 1450.
Si è inoltre dedicato alla composizione con diversi lavori legati alla didattica del clarinetto, al recupero del patrimonio musicale (ad esempio il manoscritto di G. Rossini conservato nella Biblioteca Comunale di Treviso), alle composizioni per banda e più recentemente alla musica e fiaba.?
È stato insegnante di educazione musicale nella scuola media fino al 2005. Ora è Dirigente Scolastico persso un Istituto Comprensivo della provincia di Treviso.


Opere

Gavia A & Banda(O.f) - 2020

Omaggio a Z. Kodaly 2Fl Trbn Flic B 2T 3A


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.