Violinista e compositore è diplomato con C.Righini in violino a Ferrara nel 1941, si è laureato in Lettere presso l'università di Bologna nel 1943 e nel 1945 si è diplomato con R.Bossi in composizione a Milano. Nel 1948 si è perfezionato a Salisburgo con Paul Hindemith ed ha approfondito la tecnica della Direzione d'Orchestra con A.Votto.
È autore di opere liriche (dal 1954 inizia un importante sodalizio con lo scrittore Dino Buzzati il quale scrive per lui quattro libretti d'opera), balletti, lavori sinfonici, composizioni sinfonico corali e musica da camera.
Ha rivestito importanti ruoli di direzione artistica e responsabilità (dei programmi RAI TV a Milano e Roma, Teatro alla Scala di Milano, Regio di Torino, Orchestra e Coro dell'Angelicum di Milano, Arena di Verona, sezione lirica della SIAE, Opera di Genova, Orchestra e Coro RAI di Torino) e come critico suoi interventi sono apparsi su enciclopedie, quotidiani e riviste che si aggiungono alla fervida attività di musicologo che lo ha visto autore di vari libri di argomento musicale.
Ha iniziato ad insegnare Composizione al Conservatorio di Musica di Perugia e dal 1969 al Conservatorio di Musica di Milano.
«Compositore dal gusto eclettico, partito da posizioni vicine al neoclassicismo, utilizzò per breve tempo la dodecafonia per poi indirizzarsi verso uno stile liberamente atonale e molto contrappuntistico.
Compositore che non si è mai schierato con un movimento preciso, ha sempre mantenuto le distanze dallo sperimentalismo, pur non rifiutando di inglobare nel suo stile alcune particolari tecniche che si andavano a sviluppare nella sua epoca.» Wikipedia
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui