Polistrumentista, sin dall’età di 10 anni si avvicina allo studio della Zampogna a Paro Messinese e del Friscaletto Siciliano, dedicandosi a questi con grande costanza ed interesse. Grazie alla esperienza del nonno, ex zampognaro che gli ha tramandato questa passione, ha conosciuto e frequentato quasi tutti gli anziani zampognari del messinese che gli hanno insegnato le tecniche di esecuzione ed interpretazione, il repertorio musicale di questi strumenti. Si è poi diplomato in sassofono col massimo dei voti al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida di Vito Soranno.
È risultato vincitore di 32 primi premi di vari concorsi musicali nazionali e internazionali ed attualmente è primo sax tenore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Vincitore di numerose gare per zampogna, rassegne di musica popolare, che si svolgono regolarmente in Sicilia e oltre lo Stretto, nel 2002 vince il premio Zampogna D’oro alla rassegna internazionale di musica popolare che si tiene a Erice (TP).
Attualmente fa parte del gruppo di musica popolare siciliana Unavantaluna, con la quale partecipa ormai con regolarità ad importanti manifestazioni e festival musicali del settore, sia in Italia che all’estero. In Italia meritano di essere citati: Festival Pifferi muse e zampogne di Arezzo; Festival della Zampogna di Maranola e Scapoli; Tarantella Power a Caulonia; Forlimpopoli; Napoli in Piazza del Plebiscito; Festival Intermundia a Roma, e tanti altri. All’estero, sempre con gli Unavantaluna, importanti sono state le esibizioni al festival di Sete in Francia; a Lisbona al festival Sete Sois Sete Luas; Manresa e Valencia in Spagna; al festival Innovantiqua di Wintertour in Svizzera; a Friburgo e all’Accademia della Musica di Norimberga in Germania. A Roma e sempre con la stessa formazione, importanti sono i concerti tenuti al Museo di Arti e Tradizioni Popolari, a Villa Ada in occasione del Festival Roma incontra il mondo, e per ultimo, all’ Auditorium Parco della Musica.
Sempre con gli Unavantaluna partecipa a programmi radiofonici e televisivi per Rai 1, Rai 2, Rai 3, Radio 2, Radio 3, Radio Vaticana, Radio Popolare, SAT 2000, Radio in Blu, e altre minori e con esso incide due CD..
Collabora costantemente con musicisti del calibro di Ian Harrison, Nando Citarella, Mario Incudine, Tenores di Neoneli, Carlo Muratori, e altri.
Tra le altre formazioni con cui si trova a collaborare: Ciuri Ciuri Jazz, musica siciliana arrangiata in chiave jazz, e con la quale si è esibito, tra l’altro, al Blue Note di Milano e a Villa Celimontana a Roma. Collabora, tra l’altro, anche con Alessandro Mazziotti.
Dal 2006 è direttore artistico del Festival degli antichi mestieri e tradizioni popolari città di Fiumedinisi (ME), e del Raduno della zampogna dedicato alla memoria del decano degli zampognari messinesi, Nino Cannistrà. Attraverso quest’ultima iniziativa, a detta della critica, è riuscito a riaccendere l’entusiasmo degli anziani zampognari della provincia di Messina, riuscendo a far apprezzare e avvicinare allo strumento numerosi giovani musicisti.
Tiene corsi e stage di friscaletto siciliano e zampogna a paro in varie parti dell’Italia e all’estero.
A tal proposito, meritano di essere citati la partecipazione alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, festival di Pomarolo in Trentino, festival della zampogna a Maranola, festival Tamburimundi di Friburgo in Germania, e nel febbraio 2011, stage sul friscaletto siciliano tenuto al Conservatorio di Norimberga in Germania.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui