Studiò al Regio Conservatorio di Musica di Milano, al Liceo Musicale di Bologna e al Conservatorio di musica di Parma con C.A.Bossi e V.Ferroni la Composizione, con A.Galliera l'Organo e F.Martinotti il Pianoforte diplomandosi in queste materie tra il '25 e il '30.
La sua vasta produzione musicale spazia da opere teatrali, cantate con orchestra, opere sinfoniche, musica per organo, clavicembalo e pianoforte, musica da camera, musica polifonica sacra e profana. Sensibile all'ambito sacro della musica compose numerose ed apprezzate opere vocali e strumentali sacre e dal 1926 assunse la direzione del periodico «Musica Sacra» con l'intento di ridurre lo scolasticismo della musica cattolica ad un vivo senso di devozione. La sua opera ne risulta, in ogni suo aspetto, frutto di esame profondo delle cose e di tendenza pratica e totalmente creativa libera da freddi accademismi.
Oltre all’attività di insegnamento, si dedicò al concertismo organistico, alla direzione musicale, alla critica, all’editoria e alla saggistica musicale. Apprezzato concertista e musicologo autore di scritti sull'Organo e di Armonia, dopo Pianoforte e Organo a Piacenza, ha insegnato nell'allora Liceo Musicale di Pesaro e nei Conservatorio di Musica di Parma, Torino e Milano dirigendo, dal '62, il Liceo Musicale di Monza.