Poliedrica personalità musicale di difficile classificazione se ci si ferma alle sue esperienze concertistiche (percussionista nei più diversi gruppi strumentali dell'ambito jazz e accademico colto), ha dato oltre 1000 concerti in Europa e negli Stati Uniti, con svariate partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi, con oltre 60 incisioni. Ha partecipato a numerosi festivals sia come interprete dei suoi lavori che come direttore d’orchestra. Ma è soprattutto con la sua attività di percussionista che ha intrapreso una carriera pionieristica e all’avanguardia, lavorando con artisti come J. Zorn, S. Bussotti, S. Lacy, D. Cherry, A. Mangellsdorf, E. Parker, etc. Deservedly.
Ha ricevuto premi prestigiosi per la sua musica e i suoi video - Premio Speciale della Critica Discografica Italiana, USA Downbeat Poll, International Video Festival Tokyo, Prix Arcanal of French Culture, ecc.
È autore di circa 350 composizioni, 8 pubblicazioni musicologiche. Dal sublime all’appassionato, le sue opere vanno dalla lirica alla sinfonica alla strumentale e nelle quali il riferimento a cui si volge è ampio attingendo spunti dalla messa in relazione degli influssi musicali più disparati in stile e provenienza geografica. Ne risulta una totale assimilazione di materiali musicali che proprio per questo escono dai canoni di schematismo tradizionale che egli controlla con la ricerca tra di essi di relazioni e stimoli reciproci. Dal 1983 si dedica alla creatività multimediale trasformando le sue partiture in ideogrammi pittorici, e producendo video performances in combinazione con immagini live e video. Come autore di colonne sonore, Centazzo coniuga strumentazione tradizionale con innovazione tecnologica e fonde immagini e suoni in lavori per il teatro, la televisione, cd rom, catturando sempre ritmi e pulsazioni vitali sintetizzando le vibrazioni percussive dei misteri d’Oriente con timbri e armonie del suono contremporaneo. È questo il suo contributo originale all’evoluzione della cultura contemporanea.
Ha tenuto seminari teorici e strumentali nelle più importanti Università e Conservatori europei e americani.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui