autore

Cattini Elena

  1. Nato il 05/09/1975 a Carpi MO
  2. Indirizzo:
    Carpi, MO

E-mail: info@elenacattini.it
Sito web
Facebook


Note biografiche

Consegue il diploma di Pianoforte nel 1975 presso l’Istituto "A.Tonelli" di Carpi e inizia gli studi di Composizione con Giuseppe Calì, poi proseguiti con Paolo Aralla e Lelio Camilleri al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, dove si è diplomata in Composizione e in Musica Elettronica. Ha seguito corsi di perfezionamento con Francesco Carluccio, Adriano Guarnieri, Claudio Scannavini, e seminari sulla composizione per l'immagine cinematografica e televisiva, tra cui quello organizzato dal CRSDM di Fiesole con Franco Piersanti e Sergio Miceli.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali [1].  Ha inoltre vinto borse di studio sia in qualità di compositrice che come laureata in Conservazione dei Beni Culturali, che le hanno permesso di svolgere esperienze di ricerca e lavoro sia in Italia (Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte, Parma) sia all'estero (progetto Leonardo da Vinci, Dublino). Nel 2010 ha vinto il Concorso di composizione Musica e Arte di Roma (VI edizione) con un brano per piccolo coro ed ensemble strumentale e ha ottenuto il primo premio al Premio Ciani di Siena con un quartetto per clarinetto, sax soprano, pianoforte e violoncello. È anche risultata vincitrice della Call for Scores di BASS2018LUCCA, e nel 2021 ha scritto un brano per pianoforte e orchestra d’archi che è stato segnalato al concorso internazionale Dante Moro e nel 2022 ha ricevuto una segnalazione per la rielaborazione di un canto della tradizione veneziana a Bondì Cara Venezia, concorso bandito per celebrare i 1600 anni della città di Venezia.

Nel 2007 e 2008 ha ricevuto commissioni di brani per le rispettive edizioni della rassegna chitarristica "In Corde", con esecuzioni a Carpi, Ferrara, Bologna, Pieve di Cento, Modena.

Svolge un'articolata attività didattica che spazia da corsi di Storia della Musica e Ascolto nei Licei e nelle Università della Terza Età, a corsi di Pianoforte nelle scuole private del territorio modenese. Tra il 2005 e il 2008 ha insegnato presso l'Istituto "A. Tonelli" di Carpi e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Nell'anno accademico 2009-2010 ha insegnato Materie musicali di base e Armonia, contrappunto e analisi presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri" di Reggio Emilia. Dal 2013 insegna Fondamenti di Teoria Musicale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicale "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi, dove tuttora è insegnante di Ear training.

04/2023



[1] "Poesie in musica", Cesenatico; "Simone Ciani", Siena; "Musica e arte", Roma; "Premio Zucchelli", Bologna; “Le note ritrovate”, Avellino; “La città dei Gremi”, Sassari; “Komos”, Bologna; “Terza Biennale di musica contemporanea” di Koper, Slovenia.


Opere

BLUepRints S El - 2016

Concrétion S Cl Pf Vc - 2010

Voco Fl S Cl V Vc - 2006


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.