Nato a Como nel 1998, si è avvicinato alla musica a 8 anni sotto la guida di suo zio, Matteo Fontana, anch’egli organista e nel 2017 si è poi diplomato in Organo presso la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “Luigi Picchi” in Como con Alessandro La Ciacera, vice organista del Duomo di Milano. Ha poi proseguito gli studi musicali con Andrea Schiavio, organista titolare della Basilica di S. Abbondio in Como, perfezionandosi in numerose masterclasses con importanti esponenti del panorama organistico internazionale (M. Croci e E. Viccardi per il repertorio rinascimentale e barocco; Y. Ekimova, J. Guillou, D. Roth e G. Parodi per il repertorio romantico e contemporaneo; D. Cassan e P. Queval per l’improvvisazione). Laureato in Scienze internazionali e istituzioni europee presso l'Università degli Studi di Milano acquisirà poi la Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.
Ha collaborato stabilmente con molte realtà parrocchiali dell’area comasca e ticinese in qualità di organista e direttore di coro.
Ha al suo attivo oltre cento composizioni per vari organici vocali e strumentali eseguite in tutto il mondo, incise da esecutori di chiara fama e pubblicate online, sulla pagina web dell’International Music Score Library Project (IMSLP).
Organista assistente presso l’Abbazia di San Mercuriale in Forlì, nonché organista della Corale Parrocchiale di Cavallasca (Como), occasionalmente presta servizio anche presso la chiesa del Gesù in Como. È membro della Commissione Liturgica della diocesi di Como e ricopre il ruolo di direttore artistico in alcune rassegne organistiche sul territorio comasco (Rassegna Organistica Sanfermina "Harmonia coelorum", Vespro in musica presso la chiesa del Gesù in Como).
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui