Giovane compositore nativo di Minturno, nato nel 1998, ha frequentato il Conservatorio S. Cecilia di Roma, ottenendo un Diploma accademico di I livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nel 2020, seguito da un Diploma accademico di II livello in Composizione nel 2023, sempre con il massimo dei voti. Durante il suo percorso formativo ha partecipato a varie masterclass e corsi di perfezionamento, inclusa una Masterclass in Composizione all’InNova Forma Festival di Firenze nel 2021, dove ha avuto l’opportunità di lavorare con Fabio Massimo Capogrosso. Ha poi continuato i suoi studi con Capogrosso presso l’Avos Project – Scuola Internazionale di Musica di Roma, dove ha ottenuto una borsa di studio per l’anno accademico 2023/2024; attualmente continua a perfezionarsi con il Dai Fujikura.
Pubblicato da Sconfinarte e DaVinci Publishing, ha composto numerosi lavori cameristici e sinfonici e la sua musica è stata eseguita nelle principali città italiane e in alcune delle istituzioni e festival più importanti (Festival 5 giornate, l’Accademia Filarmonica Romana, Trastevere Classica e tante altre) e in programma di esecuzioni estere. Ha inoltre ricevuto commissioni da importanti ensemble, gruppi da camera o festival.
Fondatore e direttore artistico del festival Suoni Oltre Confine, ha fatto parte di una giuria di studenti alla Biennale Musica del 2022 selezionata trai migliori allievi dei conservatori italiani.
«Da compositore, ho la necessità di comunicare. Ogni autore, credo, spera che la sua musica possa lasciare qualcosa agli altri, aprendo un canale profondo tra compositore e pubblico. Non esiste però comunicazione senza che quella musica venga portata in vita tramite le sue esecuzioni.
Il rapporto di fiducia con gli interpreti è essenziale, in un dialogo continuo in cui crescere e dare vita assieme alle nuove partiture.L’ambizione è quella di creare un microcosmo virtuoso che permetta non solo alla mia musica di circolare, ma anche di costituire un modello efficace per giovani e giovanissimi colleghi che spesso faticano a trovare spazio una volta usciti dall’ambito didattico». https://www.lesalonmusical.it/
10/2024
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui