autore

Castronovo Angelo


Note biografiche

Nato nel 1977, si diploma in clarinetto nel 1998 presso il Conservatorio di Pescara, sotto la guida di Stefano Bellante. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma con Alessandro Carbonare. Nel 2004 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo. Presso il Conservatorio di Pescara consegue nel 2007 il Diploma specialistico di II livello in clarinetto, nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento del clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nel 2013 il Diploma in Jazz ad indirizzo compositivo con Pierpaolo Pecoriello.

Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni orchestrali, bandistiche e cameristiche.

Svolge un’intensa attività compositiva, soprattutto per orchestra sinfonica e per symphonic band. Si occupa anche di trascrizioni ed arrangiamenti per il quartetto di clarinetti «Tetraclà», del quale è anche esecutore, nonché per orchestre scolastiche (con i quali ha conseguito 2 primi premi in rispettive edizioni del concorso nazionale organizzato dall’Istituto Musicale Tostiano di Ortona ed il primo premio nel X Concorso nazionale “Marco dall’Aquila”).

Fin dal 2010 insegna clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale.


Opere

Concertino A & Q.a - 2023

Katango Q - 2022

Rio Ma-Ma S & Sx.ens - Rio Ma-Ma

Scene ritmiche Q - 2023


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.