Nato ad Atessa (CH) il 24.10.1977, si diploma in clarinetto nel 1998 presso il Conservatorio di Pescara, sotto la guida di Stefano Bellante. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma con Alessandro Carbonare. Nel 2004 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo e nel 2007 si abilita alla professione di Avvocato, che eserciterà fino a settembre 2024. Presso il Conservatorio di Pescara consegue nel 2007 il Diploma specialistico di II livello in clarinetto, nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento del clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Nel 2013 consegue il Diploma in Jazz ad indirizzo compositivo con Pierpaolo Pecoriello.
Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni orchestrali, bandistiche e cameristiche.
Svolge un’intensa attività compositiva, soprattutto per orchestra sinfonica e per symphonic band [1]. Si occupa anche di trascrizioni ed arrangiamenti per il quartetto di clarinetti «Tetraclà», del quale è anche esecutore, nonché per orchestre scolastiche.
Come arrangiatore e trascrittore ha ottenuto 2 primi premi in rispettive edizioni del concorso musicale organizzato dall’Istituto Musicale Tostiano di Ortona (CH) ed il primo premio nel X Concorso “Marco dall’Aquila”. Nel 2023 ha conseguito il primo premio al 2° Concorso di composizione “Il Saxofono Italiano”, indetto da SaxIt nell’ambito ‘classico’ del 18° Locomotive Jazz Festival (Direttore Artistico Raffaele Casarano) in collaborazione con la SIMC - Società Italiana di Musica Contemporanea, con la composizione intitolata “Scene Ritmiche” per quartetto di saxofoni, pubblicata dalle Edizioni Agenda di Gianpaolo Salbego.
Il suo Concertino per Sax Contralto e Archi è stato eseguito nell’aprile 2024 presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna da Daniele Faziani e da altri docenti dell’Istituto; la stessa composizione è stata eseguita anche da I Musici di Parma nella Masterclass tenuta da Mario Marzi nell’ambito del Salso Summer Class Festival, nell’agosto 2024 a Salsomaggiore. Il suo brano “Rio-MaMa” è stato eseguito da Mario Marzi a giugno 2024 in occasione dei concerti successivi la Masterclass organizzata dal Conservatorio Tito Schipa di Ceglie Messapica (BR - sezione staccata di Lecce), accompagnato dal CegliEnsemble di saxofoni diretto da Fabio Sammarco. In tale prima esecuzione è stato lo stesso autore a dirigere Marzi e il CegliEnsemble. L’opera è stata successivamente replicata alla Festa della Musica di Varese.
Recentemente due suoi brani sono stati pubblicati dalla Da Vinci Publishing: “Debordata Music”, concerto per due Fagotti ed Orchestra d’archi; “Mi Sonrisa Para Ti” (Impresiones), poema sinfonico per Orchestra, dedicato alla memoria del soprano Silvia Baleani. Quest’ultima composizione è stata eseguita dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro e dall’O.S.G.E. (Orchestra Sinfonica Giovanile Europea).
Oltre alla ricca produzione di composizioni di musica da camera egli annovera altri pregevoli lavori: “L’Alfiere”, opera lirica in 3 quadri e un prologo per Soli, Coro ed Orchestra; “ClAmor”, concerto per Clarinetto ed Orchestra; “My Little Dafne”, poema sinfonico per Orchestra; “All’Albergo Centrale”, musical.
Fin dal 2010 insegna clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
01/2025
[1] Fra le composizioni pubblicate per symphonic band si ricordano “Gli Anelli” (BAM Music Italia S.r.l.), “Crux – Regnavit a ligno Deus” (Accademia 2008), “Un Bimbo alla Festa” (Accademia 2008), “Albahaca”, concerto per Trombone e Banda (Accademia 2008) e “14 agosto”, tre movimenti per Banda (Accademia 2008); “Garigliano”, brano per Symphonic Band; “Valcamusica”, sonatina per Symphonic Band.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui