autore

Casagrande Alessandro

  1. Nato il 11/04/1922 a Terni
  2. Morto il 21/10/1964 a Novara

Sito web


Note biografiche

Iniziò gli studi pianistici presso l'Istituto musicale "Briccialdi" di Terni per proseguirli poi, dall'età di 14 anni, al Conservatorio di Musica di Roma dove si diplomò in Pianoforte nel '42. Nel 1948 fu ammesso a partecipare al corso estivo di alto perfezionamento per direzione d'orchestra tenuto presso l'Accademia musicale chigiana di Siena e l'anno successivo all'Accademia internazionale estiva di Salisburgo, con W.Furtwangler, dove, unico tra gli iscritti, ebbe il privilegio di dirigere una sua composizione, il poema sinfonico Aminta. Poi prese il diploma di Composizione al Conservatorio di Musica di Pesaro nel '55.
Fu attivo come pianista e Direttore d'Orchestra e compose alcune opere teatrali, balletti, musica per orchestra. Svolse un'intensa attività come compositore e direttore d'orchestra, dirigendo l'orchestra dell'Ente sinfonico "Stanislao Falchi" di Terni dal 1943 al 1960. Si impegnò anche in campo didattico come direttore dell'Istituto musicale "Briccialdi" di Terni dal 1956 al 1964, e fu Direttore Artistico dell'Ente Sinfonico di Terni.
L'improvvisa e immatura scomparsa non gli permise di assistere alle esecuzioni dei suoi ultimi lavori quali Asterse, poema sinfonico in tre tempi; Ninfea, opera in due atti e un'azione coreografica, ancora oggi mai rappresentata; Tempo sinfonico, per pianoforte e orchestra; Il pianto della Madonna, cantata per soli, coro e orchestra, terminata neppure due mesi prima della sua morte ed eseguita in prima assoluta nel 1970 nell'ambito del festival Sagra musicale umbra.


Opere

Tempo sinfonico Pf & O.+ Sx - 1963


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.