autore

Caraba Piero


Note biografiche

Parallelamente agli studi classici, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, diplomandosi in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida di Vieri Tosatti e Giorgio Kischner. Ha poi conseguito il Magistero in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, sotto la guida, tra gli altri, di Domenico Bartolucci e Armando Renzi; si è quindi perfezionato in direzione di coro con Erwin List, in Alsazia.
Alterna l'attività di compositore a quella di direttore di coro: ha diretto i Cantori di Assisi e per dieci anni è stato direttore stabile del Coro della Nobilissima Parte de Sopra nel Calendimaggio di Assisi.
Autore di una vastissima produzione vocale da camera e corale, musica strumentale, e di scena, ha conseguito numerosi premi di composizione, tra cui il primo premio al Concorso Nazionale per canti pentatonici (1995) dell'A.P.C.T. di Roma; il primo premio al IV Concorso internazionale "Paolo Valenti" in Roma; il secondo premio al Concorso Internazionale "Euro Musical Mariano"(1998); è stato tra i finalisti del Concorso Nazionale per la migliore armonizzazione di un canto popolare laziale (1993) indetto dall'Associazione Regionale Cori del Lazio; primo tra i segnalati (su premio non assegnato) nel I° Concorso internazionale di composizione "P.Artusi" indetto nel 1999 a Gorizia.
Una sua composizione per coro è stata eseguita nell'ambito dei concerti della edizione 1999 della Sagra Musicale Umbra; ha composto su commissione del Festival Barocco di Viterbo un lavoro per orchestra eseguito nell'ultima edizione 1999.
Ha pubblicato per la Ricordi Fondamenti pratici d'armonia; per l'Editrice Lapis di Roma una raccolta di composizioni corali per voci bianche e per l'Editirce Suvini Zerboni numerose composizioni per coro.
Dal 1981 insegna Armonia Complementare presso il Conservatorio Statale di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.