autore

Capuzzo Maura


Note biografiche

Ha studiato composizione con Chiara Benati e con Giovanni Bonato con il quale si è diplomata nel 1996 a Mantova. Aveva già ha ottenuto il diploma in Musica corale e Direzione di coro a Rovigo nel 1991 e successivamente a Padova, nel 2002, si è diplomata in Musica elettronica con Nicola Bernardini. Ha seguito corsi di perfezionamento con Francesco Valdambrini (1990-1993), Mauro Bonifacio presso la Civica Scuola di Musica di Milano (1998-2001) e Salvatore Sciarrino (1997-2000) ed ha partecipato a seminari e masterclass con Gerard Grisey, Helmut Lachenmann, Marco Stroppa, Alvise Vidolin. Ha inoltre studiato Canto e Pianoforte.
Dal 1993 al 2003 canta con il Coro da Camera Italiano Athestis Chorus diretto dal M°F.Maria Bressan, collaborando con le più importanti orchestre sinfoniche e da camera italiane ( Orch.Nazionale della Rai, ORT, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orch. dell’Emilia Romagna “A.Toscanini”, Virtuosi Italiani, Orchestra la Fenice, Orchestra da Camera di Mantova, ecc.) lavorando con direttori d’orchestra quali: G. Tate, E. Inbal, A. Ballista, N. Jarvi, U. Michelangeli, M. Abbado, P. Maag, I. Karabtchevsky. Con l’Athestis Chorus ha inciso per EMI, Fonit Cetra, Velut Luna.

In qualità di compositrice nel 1997 è vincitrice dell'European Women Composers Contest (Nymegen-Holland D. De la Motte presidente di giuria) sponsorizzato dal Kaleidoscope Programm of European Union con un brano per coro e percussioni. Nel 2000 ha vinto la Borsa di Studio del corso di Composizione con Salvatore Sciarrino alla XXVIII edizione dei corsi di perfezionamento di Città di Castello Festival delle Nazioni. Ottiene il terzo premio, nel 2001, alla terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione Corale A Cappella (Frieder Bernius presidente giuria con E. Ericson, E. Ortner) indetto dalla Ruhr-Universitat Bochum Musiches Zentrum di Bochum (Germania). Nel 2009 ha ottenuto una Borsa di Studio dalla Fondazione Lerici dell'Istituto di Cultura Italiano di Stoccolma per un progetto di ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Acustic Hearing and Speech della Facoltà di Ingegneria del KTH di Stoccolma. Nel 2011 ha ricevuto II premio (I non assegnato) al concorso di composizione organistica dedicato all'organo cinquecentesco Graziadio Antegnati (Mantova, presidente giuria M. Radulescu, in giuria Adriano Guarnieri). Nel 2012 risulta finalista e premiata con l’esecuzione al Festival Biennale Koper, Capodistria Slovenia di un suo quintetto per fiati (V. Globokar presidente onorario e presidente di giuria Fabio Nieder).

Sue composizioni di musica da camera, per coro, ed elettroniche sono state eseguite in Italia ed all'estero in Festival Internazionali come Ondine (Rovereto 1998), Stagione concertistica dell’Istituto italiano di Cultura (Ankara 1998), Stagione concertistica dell’Istituto italiano di Cultura (Karachi 1999), Festival Biblico (Vicenza 2005), Festival Urticanti (Bari 2006), ISCM Festival (Hong Kong 2007), Festival MiTo (Milano 2008), Festival Musikpodium (Zurigo 2009), Nuovi Orizzonti sonori (2011, 2013), Nuovi colori per un organo antico (Padova 2011, 2013), Biennale Koper (Capodistria 2012), Visioni del Suono (Padova 2012), SpazioMusica (Cagliari 2013), MOAproject (2011, 2013), XIX Colloqui di informatica musicale (Trieste 2012), Camino Controcorrente (2010, 2013), Autunno caldo a Nord-Est (Venezia, 2012), Piano Fazioli Series (Istituto italiano di Cultura di Los Angeles 2013), Festival Germi (Roma 2013), Stagione concertistica dell’Istituto italiano di Cultura (Atene 2013), Festival Mixtur (Barcelona 2014), Segnali Sonori (Perugia 2014). In manifestazioni come la Giornata dell'Ascolto (Padova 2008 e 2009) è stata presente con le installazioni Rondò da Passeggio e Partita Tripla con Galilei recensite anche sul MIT journal press.

Le sue musiche sono state eseguite da interpreti come Francesco Filidei, Irvine Arditti, Riccardo Vaglini, Richard Valitutto, Quartetto italiano di Flauti, Marco Vincenzi, Birgit Nolte, Kettwiger Bach Ensemble,Madrigal Choir Achen, Taipei Chamber Choir, Slowind Quintett, Esther Fluekiger, Valentino Corvino, Quintetto Escher, Sonia Formenti con Paolo Casiraghi dell’MdI Ensemble. Ha scritto musiche per lavori teatrali della compagnia La Trappola di Vicenza e Archetipo di Firenze.

Sue composizioni sono state trasmesse da RaiRadio3, WDR3, Radio Vaticana, Radio4 (Hong Kong), Radio DRS2 (Svizzera tedesca), Sveriges Radio P2 (Svezia), RadioMonalisa (Paesi Bassi), RadioCemat (Italia) Radio e Tv Koper (Slovenia) e suoi lavori sono stati incisi sotto la direzione di Filippo Maria Bressan per l’etichetta Velut Luna ed in collaborazione con AGON e la pianista svizzera Esther Flueckiger per l'etichetta svizzera Altrisuoni.

Ha pubblicato per la casa editrice tedesca Ferrimontana e l’italiana ArsPublica.

Dal 2002 al 2009 è stata socia del centro di produzione e ricerca di musica elettronica AGON, Milano. Dal 2011 fa parte di Collettivo Rituale diretto da Riccardo Vaglini, che si occupa della divulgazione e performance del repertorio Fluxus con il quale nel 2011 ha partecipato alla Biennale Musica di Venezia, alla rassegna di Villa Romana a Firenze, a CaminoControCorrente (Udine) ed in altre rassegne e festival di musica contemporanea.

Già docente presso il Conservatorio di Vicenza dal 1999 al 2995, vincitrice di concorso per titoli ed esami, dal 2005 insegna Teoria Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.