Musicista, polistrumentista e docente di educazione musicale, studioso del "Friscalettu" (Flauto diritto di canna siciliano) e del "Marranzano" (il più noto Scacciapensieri), si è diplomato brillantemente in Clarinetto (1989), ed in Musica Jazz (2005) con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha conseguito inoltre vari titoli di perfezionamento[1] ed è inventore del Flauto dolce cromatico e del Friscalettu cromatico.
Parallelamente allo studio del clarinetto, intraprende l'attività di ricerca sulle tradizioni popolari, specializzandosi nella conoscenza nonché uso di vari strumenti popolari tradizionali siciliani, la “Zampogna a Paru”, “’U Friscalettu”, “‘U Marranzanu” ed altri…… Tale conoscenza ed abilità gli hanno permesso di partecipare alle attività divulgatrici sia a livello nazionale sia a livello mondiale (U.S.A., Turchia, Canada, Argentina, Egitto, Svizzera, Tunisia, Germania, Grecia, Francia).
Negli ultimi anni ‘80 del secolo scorso, la musica classica lo ha visto esibirsi in vari teatri con il: “Sestetto Corelli”di fiati e pianoforte; “Quartetto di clarinetti”; “l’orchestra Sinfonica A.I.D.E.M.” di Firenze in qualità di 1° Clarinetto; ed infine con un “Duo di Clarinetto e Pianoforte” in repertori di musica di L. Spohr, Weber ed altri……
Il suo amore per il genere jazzistico lo ha portato invece a prendere parte attiva in varie formazioni in qualità di sassofonista (Alto e Tenore), quali:“Big Bands”; “Soul”e“Rhythm & Blues……
Con sue composizioni ha partecipato a diversi concorsi nazionali, quali quelli di “Composizioni Originali per Banda”, “Composizione Originale per Clarinetto” e di “Composizioni di Musica Leggera”, ottenendo: I, II, e III posto e diplomi di merito nonché realizzazione di compilations su C.D.
Ha composto musiche per cortometraggi (tra cui la colonna sonora del corto che ha per titolo “AUTORITRATTO” di A. Emanuele classificatosi finalista al TaorminaFilmFest 2010). medio metraggi e corti musicali. Un Musical che ha per titolo “Sicilia”; 2 CD di Commenti musicali che accompagnano poesie; 3 Album; 7 Compilations; 3 Singoli; 6 Produzioni scolastiche. Ha realizzato a tutto oggi, nella qualità di polistrumentista, compositore, direttore ed arrangiatore musicale, diverse incisioni e pubblicazioni per conto di case editrici a diffusione nazionale.
Alcune composizioni ed elaborazioni sono state utilizzate come sottofondo musicale in vari documentari quali Linea Blu Rai 1, Sereno Variabile Rai 2, Cose dell’altro G&O Rai 3.
Nel 2001 ha pubblicato un metodo musicale per “Friscalettu” dal titolo “Lo Zufolo”, edito da Armenio Editore, con cui lo zufolo, inizialmente legato all’ambito agro-pastorale e poi all’ambito della tradizione popolare, assume una nuova dignità diventando strumento nobile. Nobiltà dimostrata dall’autore del metodo che utilizza lo zufolo per con composizioni e trascrizioni in formazioni di diversa natura: (classica) “Duo, Trio e Quartetto di Zufoli”; “Zufolo e Chitarra”; “Zufolo e Quartetto di Clarinetti”; “Zufolo e Quartetto di Sassofoni”; “Zufolo e Banda”; (jazzistica) “Zufolo, Pianoforte, Contrabbasso e Batteria”.
È un abile costruttore di strumenti tradizionali agro-pastorali siciliani: Friscalettu, Bifira, ecc……..
Ha brevettato e di conseguenza realizzato dei modelli di Friscalettu e di Flauto dolce con una chiave, battezzandoli “Friscalettu cromatico” e “Flauto dolce cromatico”. Questi consentono di ottenere: la doppia tonalità degli strumenti stessi e la riproduzione di cromatismi con estrema facilità. Questa caratteristica permette al “Friscalettu e al Flauto” l’utilizzo di linguaggi e possibilità musicali finora inesplorati…… Ha partecipato a diverse rassegne nazionali prestigiose di “World Music”, “Festivals di musica Jazz” e “Rassegne nazionali di musica scolastica”.
Ha collaborato nella classe di musica jazz del conservatorio “A. Corelli” di Messina, ed inoltre suona con i gruppi “Corelli Jazz Ensemble ”, “Jazz Friends ”, “Duo G. Calà - C. Donato”, “Gemino Calà Etno-Jazz Group”, “Euterpe Saxophone Quartet”, “Discanto Siculo”, “Malanova”, “Gemino Calà Quartet”, “Ciuriciurijazz-Orchestra” ed altri. Collabora inoltre, nella qualità di Zampognista (Suonatore di Zampogna) e Zufolista (Suonatore di Friscalittu) con: “Ensemble Barocco di Messina”; “Orchestra da Camera di Messina”; “Orchestra Fiati dei Nebrodi”; la “Saponara Sinphonic Band ”; con questi ultimi ha eseguito trascrizioni di brani per strumenti agro-pastorali e orchestra fiati e per archi. Collabora ancora con il “Coro Ouverture” con il quale ha instaurato un dialogo-contaminazione, unendo le sonorità del Marranzano con il sound Gospel, e le improvvisazioni (Jazz Ambient) del Sax Soprano con la polifonia classica.
Con il gruppo “Gemino Calà Etno-Jazz Group”, ha sviluppato un originale progetto musicale incentrato sull’incontro tra le ance “colte” (quartetto di Sassofoni) e quelle popolari (Zampogna a paro, Bifira, strumenti agro-pastrorali vari). Questa formazione esegue sia un repertorio di musiche originali, composte appositamente da egli stesso per questo particolare nonché singolare organico, sia arrangiamenti di brani standards della tradizione jazzistica americana e non. Ha altresì eseguito in prima esecuzione assoluta brani di musica contemporanea scritti da compositori contemporanei quali S. Chillemi, S. Bertolami, E. Friello; S. d’Anna, C. Gizzi, H. Gualdi, O. Corsaro, S. Scarcella ed altri …
Numerose e assortite le sue ollaborazioni artistiche (occasionali e non): Cinzia Gizzi, Carlo Cattano, Stefano Sgrò, Pino Garufi, Giancarlo Mazzù, Fabrizio Torrisi, Dario Miano, Daniele Zappalà, Rosalba Lazzarotto, Pippo Mafali, Francesco Pisano, Maria Fausta Rizzo, Pino Terranova, Osvaldo Corsaro, Orazio Corsaro, Giancarlo Parisi, Claudio Cusmano, Cettina Donato, Carmen Stefano, Paolo Fresu, Kamal Mussallam, Santi Scarcella, Cristiano Micalizzi, Marco Siniscalco, Massimo De Domenico, Sergio Vitale, Giovanni Imparato, Maurizio Rolli, Israel Varela, Sonia Peana, Gianni Smiroldo, Gianpiero Lo Piccolo, Antonello Sorrentino, Alessandra Giura Longo, Fabio Sodano, Tanino Lazzaro, Cosimo Costantino, Angelo Tripodo, Flora Faja, Massimo Laguardia, Antero Arena, Luisa Grasso, ecc..
[1] Master Universitario di 1° livello in Nuove Metodologie Didattiche L’apprendimento collaborativo negli insegnamenti Artistici-Musicali della scuola secondaria conseguito presso: Università delle Scienze Umane “Niccolò Cusano” (UNISU) Roma; Master Universitario di 1° livello in Gli aspetti pedagogici delle discipline artistiche negli insegnamenti Artistici-Musicali nella scuola secondaria conseguito presso: Accademia di Belle Arti “Michelangelo” Agrigento; Master Universitario di 1° livello in L’uso didattico della narrazione e della metafora negli insegnamenti Artistici-Musicali nella scuola secondaria conseguito presso l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” Agrigento; Corso di perfezionamento annuale in La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Artistico-Musicale della scuola secondaria conseguito presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui