Diplomato in composizione al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e laureato al DAMS di Bologna, ha studiato con Carlo Prosperi e Roberto Becheri, frequentando stages con Harrison Birtwistle, Gerard Grisey, Klaus Huber, Bernard Cavanna, Ennio Morricone e Franco Piersanti.
Segue la carriera concertistica che nel 1989 lo porta all’Olympia di Parigi, come pianista al seguito di Jean Paul Poletti.
Nel suo repertorio compositivo sono presenti brani strumentali e vocali in ambito cameristico e sinfonico. Nel 1993 si occupa, come compositore, del progetto musicale per la Mostra di Industrial Design Idee in Forma – Firenze 1993. Per il film Idee in Forma ha ottenuto, in qualità di autore delle musiche il Diplome d’Honneur rilasciato da ACIERS, Art et Culture dans l’Industrie Et la Recherche Scientifique (1995). Tra gli altri riconoscimenti ottenuti, il 2° Premio all’8° Concorso di Esecuzione musicale Città di Barletta Edizione Europea, per la composizione Le scelte di ‘re’ Lear, il 2° premio all’8° International Music Competition Vittoria Caffa Righetti per il quartetto Incanti, e il 3° Premio all’11° edizione della medesima rassegna con il quartetto d’archi Il cerchio magico (2000).
Ha collaborato con il Centro Didattico Televisivo dell’Università di Firenze per la realizzazione di musiche a programmi di divulgazione scientifica, con il Centro per gli Studi e la Didattica del Teatro shakesperiano di Ferrara per la realizzazione di musiche a soggetto, con Il giardino del Fuoco per il progetto di ricerca L’Alba delle Muse (2000), spettacolo itinerante di musica, pittura, danza, sul tema delle dodici costellazioni dello Zodiaco. È autore de Il gabbiano 1 & 0 (2005), lettura–concerto, ispirato a brani tratti da Il gabbiano Jonathan Livingston di R.Bach e di Hanno detto (2008), opera da camera in un unico atto, su testo di Marco Vichi.
Nel 2006 pubblica il CD Leggiero, Rai Trade, per Spring Art Development. Nel 2007 è curatore del CD L’Arlésienne, per la medesima etichetta, con Gabriella Bartolomei e l’Orchestra della Toscana diretta da Gianpiero Taverna. Ha inciso per Reaction Records-London, Diaframma Records - Firenze, Abraxas - Firenze, La Finestra Ed. - Trento, Spring Art Dev. - Firenze, e registrato per Rai e Antenne Deux.
È docente di pianoforte moderno presso la Scuola di musica di Sesto Fiorentino.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui