autore

Brusa Elisabetta


Note biografiche

Fin da bambina ha coltivato la passione per la musica. Ad appena 5 anni ha cominciato a comporre e, prima di intraprendere regolari studi, aveva già scritto 30 pezzi per pianoforte ed un quintetto per archi. Iscrittasi al Conservatorio di Milano, ha studiato inizialmente con Bruno Bettinelli e si è diplomata in composizione nel 1980, sotto la guida di Azio Corghi. Ha completato la sua formazione frequentando, dal 1976 al 1981, i corsi estivi tenuti da sir Peter Maxwell Davies a Dartington e decisivo è stato il suo incontro con Hans Keller, con il quale si è perfezionata a Londra dal 1978 al 1985.
Nel 1982 ha vinto, con la composizione intitolata Belsize, il primo premio al Concorso Internazionale di Musica Contemporanea per Quartetto d’archi di Washington. Numerose le borse di studio vinte dopo il diploma, fra le quali spiccano quelle offerte dalla Fromm Foundation e la Fulbright, che le hanno permesso di seguire alcuni corsi al Tanglewood Music Center nel Massachussetts. Ricordiamo ancora la prestigiosa borsa della MacDowell Colony, grazie alla quale è stata ospite, per tre estati di seguito (1988-90), della vasta tenuta acquistata dal compositore statunitense Edward MacDowell per accogliere artisti di talento provenienti da ogni parte del mondo.
Ha avuto numerose commissioni e le sue composizioni sono state eseguite in varie città in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Canada, Austria, Ucraina, Czecoslovakia, Corea e l'Albania con orchestre come la BBC Philharmonic, la BBC Scottish Symphony Orchestra , l'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Ucraina, la St. Petersburg Symphony Orchestra, la CBC Vancouver Orchestra, Philharmonisches Altenburg-Gera, il Boris Brott Festival Orchestra, I Virtuosi di Toronto, la Radio e TV Orchestra Sinfonica di Tirana, la London Chamber Symphony , il New England Filarmonica di Boston, il Tanglewood Music Center Orchestra, la Alea III Ensemble di Boston, il Forum Musica Contemporanea di Washington DC, Filarmonica delle donne di San Francisco, la Frauen Kammerorchester von Osterreich di Vienna, i Pomeriggi Musicali Orchestra di Milano , l'Orchestra Angelicum di Milano, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l'Orchestra da Camera Gli Armonici di Palermo e molte altre orchestre da camera, ensemble e solisti.
La sua musica è stata trasmessa e teletrasmesso da Rai Radio 1 e 3 e RAI TV 3 (Italia), Radio Vaticana, BBC Radio 3 (Gran Bretagna), Radio CBC (Canada), radio e televisioni americane, australiane, MDR Radio / Figaro (Germania), Radio Accent 4 (Francia), Radio Monalisa - Amsterdam FM e Radio Omroep (Paesi Bassi) Radio SR (Svezia) , Radio DR - Amadeus (Danimarca), Radio RTHK 4 (Hong Kong).
Per quanto riguarda la sua produzione, appare orientata principalmente verso brani orchestrali, incisi qualche anno fa dalla Naxos, molti dei quali frutto di commissioni ricevute da importanti organismi internazionali.
Ha insegnato Composizione dal 1980 presso i Conservatori di Vicenza, Mantova e Brescia, e al Conservatorio di Milano Armonia e Contrappunto dal 1985 dove dal 2002 tiene anche il corso biennale di Orchestrazione Tradizionale per il Triennio Superiore di Composizione


Opere

Favole O.c+ Cl/Sx - 1983


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.