Pianista e compositore italo-norvegese di musica classica contemporanea, principalmente opere.
Ha studiato pianoforte al conservatorio di Trieste.
Il suo arrivo in Norvegia e la sua carriera come compositore hanno qualcosa di tortuoso. Durante la seconda guerra mondiale fu arruolato nell'esercito italiano ma finì in carcere militare avendo cercato di disertare. Fuggito dal carcere, fu catturato dall'esercito tedesco, e quindi costretto a combattere con loro durante la battaglia di Monte Cassino dove venne catturato dall'esercito americano e inviato negli Stati Uniti come prigioniero di guerra. Quando finalmente tornò a Trieste nel 1946, conseguì il diploma presso il conservatorio e lavorò come pianista di piano-bar per mantenersi.
Successivamente andò a Marsiglia, nella speranza di studiare composizione, ma finì nella Legione straniera francese e fu mandato in Oman, dove venne assegnato alla mensa degli ufficiali e insegnare pianoforte alle loro mogli. Ancora una volta riuscì a fuggire e alla fine finì a Londra, nel 1953, dove ha studiato con Elisabeth Lutyens (una dei pionieri della musica dodecafonica in Inghilterra - la tecnica ha influenzato molte delle opere di Bibalo nel corso della sua carriera).
Nel 1955 vince il terzo premio al Concorso Internazionale Wieniawski a Varsavia per la sua "Fantasia" per violino e orchestra, e questo è diventato il punto di partenza come compositore che fino a quel momento aveva richiesto grande persistenza e forza di volontà. Nel 1956 si stabilì definitivamente in Norvegia. Lì si è sostenuto mentre componeva lavorando come copista di musica e come pianista di piano-bar presso il Grand Hotel di Oslo. Il suo primo successo internazionale fu la sua opera Il sorriso ai piedi della scala, commissionato dalla Staatsoper di Amburgo, dove debuttò nel 1965. Seguirono altre quattro opere, tra cui Miss Julie, che nel 2002 è stata replicata più di 160 volte in Germania.
Ha anche composto musica per balletto, due sinfonie e opere cameristiche.
Divenne cittadino norvegese nel 1968 e nel 1992 fu nominato cavaliere dell'Ordine Reale Norvegese di St. Olav per i servizi alla musica.
Quando compone musica per le opere, egli sceglie un linguaggio tonale che si adatti ai personaggi e alll'azione dell'opera. Miss Julie, per esempio, è stato scritto con la tecnica dodecafonica, mentre Ghosts è stato composto in un stile semi-romantico per caratterizzare una famiglia che appartiene alla classe media del XIX secolo. Nella musica strumentale Bibalo dimostra la stessa capacità di essere ispirato dalle scuole stilistiche senza essere legato a loro. Secondo Bibalo stesso, la variazione stilistica da un lavoro all’altro è un'indicazione di sviluppo. Non è un compositore che ha optato per uno stile particolare, nelle sue composizioni, egli è in continua evoluzione e cerca di scrivere musica in cui sono assimilati stilemi di musica dodecafonica, jazz e altre fonti nella musica, senza diventare pastiche della musica di altri compositori.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui