Ho seguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia diplomandomi in Pianoforte e in Composizione. Mi sono laureato nell’ambito del corso di diploma di II livello “Composizione e Musica applicata” con Edgar Alandia (analisi con Fabio Cifariello Ciardi). Ho presentato un lavoro di analisi sul repertorio popolare brasiliano nell’ambito del IV Incontro di Studio della rivista “Analitica” Promosso da GATM (Rimini, marzo 2006) . Ho partecipato al 6th European music analysis conference (Freiburg – Germania, 11-14 ottobre 2007) nell’ambito del quale ho presentato una ricerca su Jobim. Ho partecipato al VI Incontro di studio di Analitica presentando un lavoro su Introduzione All’oscuro di Salvatore Sciarrino. Ho partecipato al Convegno Internazionale di studi Sullo Spazio fisico organizzato da La Linea Bianca Studio (facoltà di Architettura de La sapienza di Roma), tenutosi a Sircusa nel 2010, con una relazione sulla percezione spaziale degli eventi sonori. Sulla rivista on line Analitica (edita dal GATM in collaborazione con l’Università di Bologna) è stato pubblicato un mio saggio denominato Complessità potenziali nelle interpretazioni di Aguas de Março di Jobim.
Le mie composizioni sono state eseguite in importanti centri italiani e ho partecipato in veste di compositore o di esecutore a diversi progetti di musica contemporanea: Opera Prima (2001), Nuovi Compositori (1998, 2003, 2005), Nuova Musica in Europa (dicembre 2003), Festival di Musica Contemporanea “Luigi Nono” di Trieste (2004), Univercity (2005), Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (2010).
Ho collaborato come recensore con riviste musicali nazionali (World music Magazine, Jazzitalia).
Unisco all’attività di compositore e teorico musicale una intensa attività di direttore di gruppi vocali e strumentali, dedicandomi soprattutto al repertorio moderno e contemporaneo.
È stato recentemente pubblicato, sulla rivista di Analisi e Teoria musicale del GATM (editrice LIM), un mio saggio denominato Introduzione all’oscuro di Sciarrino: aspetti formali e simbolici correlati al timbro. Vivo a San Mariano (Corciano-PG) e insegno Pianoforte, Armonia e Teoria presso la Scuola Comunale di Orvieto e presso la Scuola Comunale di Foligno.
(Tratto dal Sito dell’autore)
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui