Si diploma in Composizione al Conservatorio di Palermo sotto la guida di Eliodoro Sollima, perfezionandosi a Firenze con Armando Gentilucci ed a Città di Castello con Salvatore Sciarrino. Fin dalle prime composizioni, che risalgono alla metà degli anni ’80, cominciano a delinearsi gli elementi principali del suo modo di fare musica: melodie sospese su armonie e strutture accordali che fondono insieme la musica delle antiche culture mediterranee con la grande tradizione classica e con la musica del nostro tempo.
Come compositore esordisce nel 1982 al Festival Spazio Musica di Cagliari. Nel 1985 compone Il palazzo incantato per orchestra da camera, primo lavoro nel quale cominciano a delinearsi gli elementi principali del suo modo di fare musica: melodie, sospese su armonie e strutture accordali che fondono insieme la musica delle antiche culture mediterranee con la grande tradizione classica e con la musica del nostro tempo.
L'idea di una musica condizionata dalle antiche culture letterarie e architettoniche della Sicilia e del Mediterraneo è il punto di partenza delle successive composizioni. Nascono così una serie di lavori per strumento solo e per ensemble da camera come In ombra d’amore ballata per viola (1988), Maiores umbræ per 5 strumenti (1989) Cadentia sidera per pianoforte e orchestra d’archi (1989), Ballata per violino e pianoforte (1990) e Senti l’eco aria per orchestra (1990) con i quali inzia la sua collaborazione con la casa editrice Ricordi.
Sotto la direzione di Massimo de Bernart viene eseguita a Palermo Veneziana per orchestra, e da questo momento raccoglie consensi internazionali, e la sua musica viene trasmessa ed eseguita in molti paesi d’Europa, negli Stati Uniti, Canada, ex Unione Sovietica, Argentina e Brasile. In Italia riceve inviti e commissioni da enti e festival come il Teatro Alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana.
Nel 1993 su invito di Marco Tutino partecipa alla composizione del Requiem per le vittime della mafia con Lux aeterna su testo di Vincenzo Consolo.
Nel 1994, a soli trent'anni, diviene Direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo, che riapre il 12 maggio 1997 dopo 23 anni di chiusura, carica che ha ricoperto fino al 2002.
Ha composto varie opere liriche e lavori di teatro musicale tra i quali Sabaoth e Sammael (1995) opera da camera su testo di Giovanni Carli Ballola, Bellini, ultime luciopera in un atto su testo di Dario Oliveri (1996), Radio favole, opere radiofoniche su testo di Oliviero La Stella (1997), Averroè opera in un atto su testo di Daniele Martino (1999), nel 2000, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, compone il Resurrexi per la “Missa Solemnis Resurrectionis”, opera collettiva eseguita a Roma nella Piazza del Campidoglio e Il concerto dei gatti opera da camera in un atto da le Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari (2000), Nevebianca opera da camera su testo di Giovanni Maniscalco Basile (2001). Con Andrea Camilleri realizza nel 2001 la favola per voce recitante e orchestra Magaria. Da questo momento con Andrea Camilleri e con il regista Rocco Mortelliti nasce una collaborazione per la realizzazione di un ciclo operistico ispirato da Le inchieste del Commissario Collura. La prima opera Il fantasma nella cabina su testo di Andrea Camilleri e libretto di Rocco Mortelliti va in scena nel dicembre del 2002 al Teatro Donizetti di Bergamo, e poi in seguito al Teatro Comunale di Modena, al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e la Teatro dell’Opera di Roma. L’anno successivo l’Accademia Chigiana di Siena mette in scena il secondo momento del ciclo, le due opere in un atto Il mistero del finto cantante e Che fine ha fatto la piccola Irene?. Attualmente è in preparazione una prossima opera.
Nel 2004 compone le musiche per la colonna sonora della mostra internazionale dedicata al Perugino, ed insieme al suo amico comunicatore pubblicitario Ferruccio Barbera, recentemente scomparso, realizza la colonna sonora per le mostre Magazzini siciliani, Extra Moenia di Velasco, e per la campagna pubblicitaria della Regione Sicilia Gran Tour 2005.
In seguito collabora con Placido Domingo che interpreta all’Arena di Verona in mondovisione la sua composizione Corone di pietra aria per tenore, coro e orchestra su testo di Daniele Martino. Recentemente ha ultimato la composizione delle musiche di scena per il testo teatrale Paolo Borsellino Essendo Stato di Ruggero Cappuccio andato in scena nei teatri italiani nella stagione 2005/06 con la regia dello stesso Ruggero Cappuccio e l’opera per musica e film Sette storie per lasciare il mondo con Roberto Andò eseguita nel settembre 2006 al Teatro Massimo Bellini di Catania.
Attivo anche nel cinema e nella prosa, compone, tra l’altro, la colonna sonora per Il Manoscritto del Principe prodotto da Giuseppe Tornatore nel 2000, e Viaggio segreto(2007) entrambi con la regia di Roberto Andò, Maria Montessori (2007) e Aldo Moro il Presidente (2008) con la regia di Gianluca Tavarelli, e varie musiche di scena collaborando con registi come Micha van Hoecke, Piero Maccarinelli, Lamberto Puggelli, Mariano Rigillo, Roberto Andò, Ruggero Cappuccio e Maurizio Panici.
Riceve inviti e commissioni (tra le quali due opere liriche) da enti e festival come il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, la Sagra Musicale Umbra, il Teatro Rendano di Cosenza.
La sua musica è pubblicata da Casa Ricordi e da Casa Musicale Sonzogno.
È titolare della Cattedra di Composizione al Conservatorio di Palermo.
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