autore

Bellucci Edoardo Maria


Note biografiche

 

Compositore, fonico, tecnico del suono, produttore, nasce a Roma nel 1995, si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte all’età di 13 anni per poi convogliare la sua passione nella computer music all’età di 16.

  Si laurea cum laude in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma nel 2019 con Michelangelo Lupone e Nicola Bernardini, ed è ivi laureando al Biennio Specialistico dello stesso corso.

  Negli a.a. 2016/17 e 2017/18 è vincitore della borsa di collaborazione per il dipartimento di Musica elettronica presso la medesima struttura.

  Dal 2016 fa parte dello staff tecnico del Festival di musica elettroacustica “EMUFest” e dal 2017 è membro dello staff tecnico-artistico del C.R.M. (Centro di Ricerche Musicali) di Roma. Come compositore la sua attività spazia dalle colonne sonore per film ai lavori per danza fino alla composizione elettroacustica e alle installazioni.

  Il suo brano acusmatico “Ode alla Nostra Dimenticanza”, eseguito in prima assoluta presso la manifestazione “ArteScienza” del 2018 presso il Goethe Institut di Roma durante la rassegna “Life Sensing”, è stato anche selezionato per la rassegna “Verso la meta Musica” presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno nel novembre 2018.

  Per danza ha composto il brano “Meta-Morphing” per due ballerini e supporto elettroacustico in collaborazione con il “collettivo Croma”, eseguito in prima assoluta presso la manifestazione “ArteScienza” 2019 al Goethe Institut dai ballerini Michael Incarbone e Mara Capirci durante la rassegna “Danza a Tratti” e nominato per la finale del festival “TenDance” 2019 di Latina.

  Compositore della colonna sonora (insieme a Giangiacomo Gallo e a Fabrizio Pagoto) e responsabile del sound-design e della post-produzione del film “Koi” prodotto dallo studio di cinematografia “Jumping Flea” (Lorenzo Squarcia, Simone Spampinato e Manuel Grieco) e vincitore del premio come Miglior Documentario al Mosaic World Film Festival 2019 (USA).

  Compositore, tecnico e sound designer con la collaborazione del dott. Giuseppe Cozzuto responsabile del neurofeedback per l’installazione “Binding or not-Binding Commitments” di Carlo Caloro per la rassegna “Mirabilia Urbis” presso l’ “Accademia d’Ungheria in Roma”. Performance eseguita dall’EVO Ensemble.

  Tecnico e produttore del disco del tenore M°Claudio Di Segni con repertorio di musica sacra ebraica presso il Tempio Maggiore di Roma.

  Tecnico e sound designer per la scultura sonora “Piano di Curve Sonore” in collaborazione con Stefa e Federico Capitoni esposta al muse MACRO di Roma durante la rassegna “Macro Asilo” dal 23 al 27 aprile 2019 e riesposta nel febbraio 2020 presso il MLAC di Roma nella personale dello scultore.

  Ha collaborato come tecnico del suono con numerosi artisti tra cui Gianluca Ruggeri, Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianni Trovalusci, Mauro Tedesco, Pia Freund, Virginia Guidi.

  Tecnico responsabile della post-produzione e finalizzazione di numerosi dischi musicali tra cui: Francesco Ziello - Nine Hundred Fifty Seven (ADN Records), Out of the Blue - Planetario EP (Conceptual Records), Grandine Live Session Vol I, Vol II (Grandine Records).


Opere

Salat Q El - 2021


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.