Diplomato in pianoforte con Lucia Passaglia, ha studiato composizione ed analisi con Firmino Sifonia, Giampaolo Chiti e Fulvio Delli Pizzi.
Ricerca e sperimentazione lo portano, attraverso multiformi esperienze compositive, ad affrontare sia la musica colta che quella elettronica effettuando per diversi anni numerosi lavori di incisione e di orchestrazione in studi di registrazione. La sua produzione si sposta progressivamente da un modello dove l’autore esprime le sue idee, le realizza e le propone in maniera definitiva attraverso un supporto audio, ad uno che riallaccia i fili con le strategie compositive dei secoli precedenti. Rivalorizza cioé la figura dell’interprete, ricollocandolo al centro, come veicolo fondamentale ed elemento di congiunzione fra il compositore e il pubblico.
Numerose sue opere sono state pubblicate dalle Case Editrici Curci, Carisch, Bongiovanni, Bèrben e d’Oz. Attualmente ha un’intensa collaborazione con Rai Trade con cui pubblica tutte le sue composizioni.
Le sue composizioni dopo essere state eseguite nelle più importanti sale concertistiche italiane, varcano i confini nazionali per approdare in sedi prestigiose quali la Carnagie Hall di New York dove nell’ottobre ’96 viene eseguita Oasi alla mente in prima mondiale e il Konzertaus di Vienna dove nel novembre 2003, in prima mondiale, viene eseguito Il labirinto dell’anima, concerto per ottavino e orchestra d’archi; Denver 2004 (Colorado) convenction mondiale della tromba, prima esecuzione di Afrika per tromba e pianoforte; San Diego (California) 2005 convenction mondiale del flauto, prima esecuzione di The Crazy Acrobat per ottavino e pianoforte; Tokio 2005 convenction mondiale del clarinetto, prima esecuzione di Frammenti d’ombra e luci per clarinetto solo. Roma - Parco della Musica - Flautissimo, Tutto d’un fiato e il concerto di Natale 2005 del governo italiano con l’Ave Maria per soprano e orchestra. Il 22 aprile 2009 a Vienna, nella stagione ufficiale del Musikverein, è stato eseguito in prima mondiale Zeit, il suo nuovo concerto per fagotto e orchestra.
Per l’etichetta Bongiovanni ha inciso due CD monografici (GB 5049-2/GB 5081-2). Recentemente ha inciso per l’etichetta DELOS International di Hollywood (DE 3324) la Suite n.1 per violoncello e chitarra. Ha inciso Afrika per tromba e pianoforte per la casa discografica americana Summit Records. Nel 2006 è uscito un CD monografico “Icaro” per Rai Trade dedicato alla musica da camera. Sono di di prossima uscita due nuovi CD (Rai Trade) con nuove opere di musica da camera e quattro concerti con orchestra.
Dal 1990 al 1996 è stato direttore artistico dei Masterclasses Città del Vasto. Dal 1999 è direttore artistico dei Seminari Musicali Internazionali. Dal 2007 è direttore artistico del Teatro Rossetti – Città del Vasto e della Scuola Civica Musicale.
I suoi lavori discografici e le sue pubblicazioni sono inseriti nei maggiori cataloghi musicali mondiali: numerose sue opere sono state pubblicate dalle Case Editrici Bongiovanni e Bèrben. Attualmente pubblica per le Edizioni Musicali Rai Trade.
È docente presso il Conservatorio di Campobasso.
-- «Discorrere con raffaele è di gran piacere e portatore di un arricchimento che scaturisce dalla grande considerazione che per lui ogni tassello deve avere nello sviluppo dell’arte “..io non mi devo raccontare..mi racconto con la mia musica, è casomai un musicologo che mi deve presentare, deve ‘scoprire’ il mio lavoro. Insomma sia un altro a parlare di me, di me parla già abbastanza chiaramente la mia musica” e per questo la grande propensione verso gli interpreti perché, per lui, proprio “l’interprete è il mezzo di trasmissione del mio pensiero, della mia estetica musicale”.» FS
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui