autore

Belfiore Turi

  1. Nato il 1917 a Palazzolo Acreide, PA
  2. Morto il 2005

Note biografiche

Compositor , formatosi musicalmente in banda, fu poi allievo presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo di Pietro Ferro.

Maestro di composizione e direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo, ha avuto per allievi (tra i più illustri) Salvatore Sciarrino (il quale riconosce Turi come suo unico maestro diretto), Aldo Lombardo, ecc.


Altre note

Uno dei più importanti compositori palermitani, le sue composizioni denotano un graduale passaggio da un iniziale webernismo ("Dimensioni" per 12 strumenti a fiato) a uno strutturalismo costruito da una sovrapposizione di idee di contrastanti atteggiamenti sonori ("Ideazioni-Discordia concors", per orchestra, 1962).


Opere

Dimensioni O.c+ 2Sx - 1959


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.