autore

Beccaceci Roberto


Note biografiche

Frequenta, giovanissimo, il corso di pianoforte presso l’Istituto Musicale della sua città, evidenziando ben presto attitudine allo studio della composizione.
Allievo di Mario Perrucci, consegue rapidamente il diploma di Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Si perfeziona con Fernando Sulpizi e con Sylvano Bussotti alla Scuola di Musica di Fiesole e gli Alti Studi di Genazzano (Roma)
Nel frattempo scrive le sue prime composizioni, alcune delle quali denotano un particolare interesse per le scale acustiche microtonali ed extratemperate. Una selezione di queste composizioni è eseguita in numerose città italiane e straniere, tra cui Bucarest, Lussemburgo e Stoccarda.
Annovera nella sua corriera molte premiazioni: Premio ‘900 Musicale Europeo, il 1° premio della Rassegna Internazionale di Composizione da Camera, la menzione di merito del Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi di Roma, al Concorso Internazionale di Composizione Guido d’Arezzo di Arezzo e all’IBLA Grand Prize di New York, ancora il 1° premio del Concorso Internazionale di Composizione Gino Contilli e al Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica Paolo Barsacchi, e il 2° premio (con 1° non assegnato) dell’International Città di Pietra Ligure Music Competition e all’International Prof. Ivan Spassov Composer’s Competition; suoi lavori sono segnalati al Concorso Nazionale di Composizione di Belveglio (AT) all’International Spectri Sonori Composition Contest, indetto dal Dipartimento di Musica della Tulane University di New Orleans. Nel 2005 ottiene il Premio Nazionale Beniamino Gigli – I Marchigiani dell’Anno.
Suoi lavori sono stati presentati in numerose rassegne, tra cui il Festival Valentiniano di Terni, il Todi Festival, il Musica 2000 Festival di Ancona, la Settimana Internazionale di Musica Contemporanea di Bucarest, l’International Review of Composers di Belgrado, il Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma; presso istituzioni quali l’Associazione dei Compositori Ucraini di Kiev, la New York University, la University of Southern California di Los Angeles, l’Accademia F. Liszt di Budapest, vari Istituti Italiani di Cultura all’estero e trasmessi dalla RAI, da Radio Vaticana e da diverse emittenti nazionali estere.
Uno studio monografico sulla sua opera curato dal musicologo Marco Maria Tosolini e pubblicato dalle Edizioni Agenda di Bologna (1994), che ha curato anche il CD La Leggenda del Vecchio Marinaio, poemetto musicale per otto strumenti e cinque esecutori ispirato a The Rime of the Ancient Mariner, di Samuel T. Coleridge. Lo stesso lavoro riceve, nel 1997, la menzione di merito dello European International IBLA Grand Prize Competition for Composers di New York. Anche Guido Miano Editore di Milano pubblica - nell’ambito della collana dedicata ai Linguaggi della musica contemporanea - un saggio monografico sulla sua attività di compositore curato dal musicologo Renzo Cresti (1997). La sua biografia è pubblicata da International Biographical Centre di Cambridge (1997), dall’American Biographical Institute (1998) e da Pagano Editore di Napoli.
È autore del trattato I modi alterni: appunti per una classificazione teorica, scritto nel 1992 e pubblicato da Agenda.
Alcune tra le sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Bérben (Ancona), Edipan (Roma), Agenda (Bologna), Suvini Zerboni (Milano), TauKay (Udine) e Florestano (Bari).
Dal 1997 insegna Elementi di composizione nella Scuola di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica N. Rota di Monopoli (BA).


Opere

Concertino Cbs 2Q.a 2Cl A Fg - 1993

Enigma Variations O.c+ A - 2002/03



 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.