Si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e in composizione sperimentale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida dei maestri Giorgio Sacchetti, Salvatore Sciarrino e Mauro Cardi; presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma ha inoltre conseguito il diploma in musica elettronica con Francesco Giomi. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento musicale, incontri e conferenze con compositori in Italia e all’estero, ottenendo esecuzioni e vincendo premi e borse di studio. Ha incontrato proficuamente alcuni dei compositori più significativi dei nostri giorni, quali Grisey, Berio, Harvey, Lachenmann, Sciarrino, Kurtág, Ferneyhough.
La sua attività di compositore particolarmente attento alla formazione musicale dei bambini lo ha portato a tenere corsi di propedeutica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, a collaborare con l’Istituto “L. Boccherini” di Lucca, con scuole elementari, di musica e di danza, oltre che con diverse istituzioni culturali emiliane e toscane.
Ha preso parte a convegni sulla didattica e tenuto corsi di aggiornamento sulla musica del secondo Novecento.
Dal 2004 collabora con l’équipe di produzione del centro “Tempo Reale” di Firenze. Ha affiancato alla sua attività di compositore diverse esperienze di progettazione sonora nell’ambito di importanti esposizioni artistiche e culturali prodotte da istituzioni pubbliche e fondazioni private (Comune di Milano, RAI, Fondazione Dalmine, Renzo Piano Building Workshop).
Attualmente insegna armonia complementare e composizione presso la Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui