autore

Balliana Franco


Note biografiche

Si è brillantemente diplomato in organo sotto la guida di Eva Galliera Frick; ha inoltre studiato composizione con Franco Donatoni, Renato Fait e Umberto Rotondi diplomandosi nel 1983 a Milano con il massimo dei voti.
In qualità di compositore ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari concorsi internazionali sia in Italia (Viotti - Vercelli, Premio Trieste, ecc) che all'estero (Gaudeamus Music Week - Olanda, Okanagan Music Festival – Canada, Ensemblia '83 – Germania, , Kucyna Competition Prize – USA, Music Today – Giappone, Concours International de Composition - Ville de Sablè sur Sarthe – Francia).
La sua produzione musicale abbraccia opere organistiche, brani orchestrali e varia musica da camera, lavori commissionati sia da
solisti che da ensembles, che hanno portato in tournèe le sue opere nelle principali città italiane ed estere (Londra, Barcellona,
Amsterdam, Saragozza, Madrid, Roma, Milano, Bologna, Siena ed Assisi) ottenendo lusinghieri successi in rassegne e stagioni concertistiche quali "Nuova Consonanza" (Roma), "Autunno Musicale" (Como), "Musica Rara" (Milano), "Pomeriggi Musicali" (Milano), "Angelicum" (Milano), "Rondottanta" (Milano), "Gaudeamus Music Week" (Amsterdam), "Music Today" (Tokyo), "Kucyna Concerts" (Boston),"Rencontres Européennes pour le saxophone" (Aix-les-Bains), "Concours International pour guitare" (Sablè sur sarthe). Il CEMB ha curato la messa in scena di una sua opera di teatro musicale per ragazzi presso il teatro S. Fedele di Milano.
Pubblica presso la Casa Musicale Sonzogno e l'Editore Rugginenti di Milano, la College Music di Forlì e la Bèrben di Ancona.
Ha maturato una vasta esperienza di didatta maturando la pubblicazioni di testi specialistici e composizioni originali per giovani
strumentisti. Titolare di cattedra, è docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica Guido Cantelli di Novara.


Altre note

È singolare l'inquadramento di cui è stato fatto oggetto: il suono nella sua opera viene "rivalutato" perchè liberato da ogni interferenza deformante di carattere ideologico, ma il prezioso lavoro di artigianato nel plasmare il materiale sonoro non permette di essere nella corrente, quindi riveste una posizione di "outsider" nel quadro dei tanti "scrittori" di musica.


Opere

Fill Sx - 1985

Pas De Deux B Vc - 2019

Play Sax Q - 1984


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.