Suona e compone musica fin da giovanissimo.
Si è laureato col massimo dei voti in Lettere e Filosofia con indirizzo musicologico presso l'Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi sul teatro musicale napoletano del Settecento. Ha parallelamente studiato pianoforte e composizione nella sua città natale con vari insegnanti, sostenendo per diversi anni gli esami presso i principali Conservatori di Roma e del Lazio. In seguito ha deciso di allontanarsi dagli ambienti accademici per proseguire e perfezionare la propria formazione musicale in modo autonomo, accostando allo studio del repertorio classico e contemporaneo una personale e libera ricerca nel campo della musica popolare, in special modo quella di area mediterranea ed europea. Di fondamentale importanza per la sua formazione artistica è stato l'incontro con il compositore greco naturalizzato italiano Dimitri Nicolau (Keratea 1946 - Roma 2008), con il quale ha potuto condividere e approfondire un'idea di musica intesa come rapporto e comunicazione inter-umana, libera da condizionamenti di tipo formale e ideologico, da schematismi e imposizioni di aride 'mode' culturali e vissuta invece come continua e inesauribile ricerca di espressione affettiva e fantasiosa della propria identità e realtà umana.
Ha svolto per diversi anni attività musicologica, pubblicistica, di insegnamento e divulgazione musicale presso istituti privati e scuole pubbliche. Autore di programmi radiofonici di argomento musicale, consulente musicale per la Rai e programmista regista per il canale culturale RaiSat 1, per il quale ha curato le riprese televisive di opere liriche e concerti, dal 1999 è diventato redattore e curatore della Nuova Rivista Musicale Italiana pubblicata da Rai-Eri. Come rappresentante di Rai-Eri, ha fatto parte del comitato scientifico e organizzativo per il convegno internazionale di studi su Goffredo Petrassi, che si è svolto al Parco della Musica di Roma nell’Ottobre 2004.
Le sue musiche vengono regolarmente eseguite, sia in Italia che all’estero, da molti fra i migliori artisti ed ensembles attivi nella musica contemporanea, dai quali ha ricevuto anche importanti commissioni per nuovi lavori eseguiti in prima assoluta. Le sue partiture sono edite da RAI TRADE, da Gérard Billaudot Editeur (Paris) e da Mnemes – Alfieri & Ranieri Publishing (Palermo). Le sue musiche sono state recentemente trasmesse dalla Filodiffusione Rai, da Rai International, da Radio France, Radio Canada – CBC, Radio Vaticana e da Radio Città Futura.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui