autore

Alessandrini Giuseppe

  1. Nato il 14/11/1923 a Sogliano Cavour LE
  2. Morto il 26/10/2016 a Verona

Facebook


Note biografiche

            Ha studiato composizione a Verona con Franco Donatoni diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e in Strumentazione per Banda. Ha frequentato corsi di direzione d’orchestra con Paul Van Kempen all’Accademia Chigiana di Siena.          

            Titolare di Composizione presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona dal 1974 al 1994, è stato per molti anni Collaboratore Maestro di Sala all’Arena di Verona.       
            La sua musica è presente in festival come Mondi Sonori di Trento, Musica Nuova Festival di Senigallia, Camerata Musicale, Ensemble Arena di Verona, Festival Internazionale di Ottoni. 


Altre note

Il suo linguaggio compositivo, inizialmente neoclassico, raggiunge posizioni seriali e si evolve poi verso fasi più avanzate.        


Opere

Alfin sereno Q - 1997


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.