Musicologo, tra i massimi esperti in fatto di edizioni critiche spontiniane (tra cui le edizioni de “Le metamorfosi di Pasquale” e di “Fernand Cortez” per le edizioni Fondazione Pergolesi Spontini) è membro del Comitato Studi Spontiniani della Fondazione Pergolesi Spontini di Pesaro e Urbino, e docente di Composizione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
10/2023
In occasione dei Concerti del Conservatorio, a cura della Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini, il 6 Maggio 2023, esprime un pensiero circa la Musica di oggi: «Promosso in collaborazione con le istituzioni pubbliche di Pesaro (Comune, Provincia, Pesaro 2024), Musica nuova nasce su proposta della Scuola di Composizione del Rossini (Prof. F. A. Agostinelli, P. Boggio, M. Blanco, D. Gutman, L. Lugli) con l’intento di ricostruire un circolo virtuoso tra composizione, esecuzione e ascolto. Nel corso del XX secolo la creatività musicale con il suo linguaggio sperimentale e innovativo si è gradualmente allontanata dalla sensibilità del pubblico, che, in risposta, si è arroccato su scelte di repertorio sempre più protese verso il passato. Alla distanza tra i due poli estremi della comunicazione musicale (compositore e ascoltatore) si è unito il distacco dalla musica del proprio tempo da parte degli interpreti, alimentando, di conseguenza, la disaffezione del pubblico per la musica contemporanea. «Per ovviare a questa situazione – afferma Federico Agostinelli, referente del progetto – e per recuperare la complicità, l’unità di intenti tra chi la musica la suona e chi invece la scrive, la Scuola di Composizione ha deciso di dare vita ad un progetto artistico che si propone di riaccostare, da un lato, i compositori alla sensibilità e alle esigenze espressive degli interpreti – troppo a lungo trascurate quando non del tutto ignorate –, dall’altro, gli interpreti all’esecuzione di brani musicali – finalmente – del proprio tempo.»
Nel concerto del 6 maggio si ascolteranno composizioni dalla forma classica per taglio e dimensioni, sia con organici della tradizione della musica d’arte…» https://pesaronotizie.wordpress.com/