Compositrice e mezzosoprano, è nata a Matera il 12 settembre del 1997.
È stata avviata da piccolissima allo studio della musica. A tre anni ha inciso il suo primo brano in un CD di canzoni per bambini. Ha studiato flauto traverso nella scuola primaria, pianoforte nella secondaria e proseguendo gli studi privatamente si è diplomata presso il Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine nell’a.a. 2015/2016. Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in composizione presso il Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” di Udine nell'ottobre del 2021 e di II livello nel 2023 presso il Conservatorio
“Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Renato Miani. Mezzosoprano, ha studiato canto lirico con Alessandro Svab e successivamente si è iscritta al biennio con il soprano Annamaria Dell’Oste presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Diversi i riscontri positivi ricevuti in concorsi e manifestazioni a cui ha partecipato[1].
Membro stabile del coro del Friuli Venezia Giulia dal 2018 con il quale ha avuto l’occasione di esibirsi come corista in importanti festival e su diversi palchi italiani e internazionali, partecipando anche in qualità di solista in svariate occasioni (Petite messe solennelle di Rossini, Cantate di Bach). Il suo repertorio spazia anche in abiti vocali differenti dalla musica antica (Palestrina, Strozzi) al contemporaneo (Tulve, Nono).
Collabora con l’Accademia lirica Santa Croce per il Progetto “Ragazzi... all’opera!” dal maggio del 2019.
Nel 2022 ha ricevuto diverse commissioni da prestigiosi festival di diverse città italiane tra cui Vicenza, Iesi, Venezia e Pordenone. Nello stesso anno ha vinto la borsa di studio “Ugo e Olga Levi” con il quartetto d'archi
“Pandemia”. Nel 2024 ha vinto la quinta Edizione del “Premio Musicainsieme Pordenone” con la tesi e la composizione per soli, coro e orchestra “Requiem per una Donna”.
03/2024
[1] Si è esibita al Concorso nazionale “La musica è dei giovani” a Salerno conquistando il 1° premio assoluto. È risultata 2° classificata al concorso nazionale “Mamme e bambini” II° edizione Muro Lucano (PZ). Nel 2014 si è esibita al Concorso “Il tuo canto libero” a Pordenone, classificandosi fra i finalisti e nel 2015 si classifica 3°. Al concorso “Volavoce Festival” di Curtarolo (PD) si piazza al terzo posto, vincendo una borsa di studio. Ad ottobre 2014 ha partecipato allo stage “Area Sanremo”; nel settembre del 2015 ha partecipato come ospite al Concorso Nazionale Mamme e Bambini e alla selezione presso l’EXPO di Milano. Nell’ottobre dello stesso anno partecipa e vince il Contest del Romics; nel febbraio 2016 partecipa al Sanremo Music Awards oltre all’esibizione nel celebre locale “Rolling Stones”. Ha partecipato al I Concorso Biennale di Composizione “Filarmonici Friulani” La Gnove Musiche arrivando tra i finalisti. Nel 2020 ha vinto il primo posto Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di padre Turoldo, nello stesso anno è arrivata in finale con il brano “Carpe Diem” al concorso “Seghizzi” di Gorizia.
Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui